Agenda

Cybersecurity: i prossimi eventi in Italia a Napoli, Roma, Padova, Venezia

Finito il mese dedicato alla cybersecurity, le community degli esperti si incontrano per discutere le nuove frontiere della sicurezza informatica

Il mese della sicurezza informatica si è appena concluso, e i temi dibattuti,  dalla sicurezza nazionale a quella delle aziende, di app e siti web e delle infrastrutture critiche, continuano ad essere di stretta attualità.
Perciò a novembre continuano le iniziative per aumentare il livello di consapevolezza delle minacce informatiche e il livello di conoscenza del general public, degli amministratori pubblici e dei legislatori italiani.

Cyber Security_Titlecard

Cybersecurity: i prossimi appuntamenti

Per questo è utile ricordare alcuni dei prossimi appuntamenti, molto diversi tra di loro, che hanno  come obiettivo proprio questa nuova consapevolezza.

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si terrà l’incontro sulle nuove frontiere per illustrare come l’evoluzione del concetto stesso di frontiera obblighi a un ripensamento radicale della sicurezza degli stati che sempre di più è in relazione ad eventi che accadono fuori dalle tradizionali frontiere geografiche nazionali, e sempre più spesso in contesti come il cyberspazio. L’obiettivo dell’evento è comprendere come il concetto di frontiera sta rapidamente evolvendo, e come le nuove frontiere implichino nuove modalità di confronto tra gli Stati, con un focus sulle dispute istantanee e asimmetriche tipiche dei conflitti informatici. Organizzato dalla Link Campus University e ospitato dall’Università LOrientale di Napoli, avrà come keynote speaker il professore Pierluigi Paganini.

LUNEDÌ 14 E MARTEDI 15 NOVEMBRE all’Internet Governance Forum Italia di Venezia una intera sessione è dedicata al tema della Cybersecurity: è la prima volta che accade in dieci anni di IGF, iniziativa voluta dalle Nazioni Unite a livello globale e poi declinata a livello nazionale per volontà degli organismi europei. L’incontro è organizzato dalla sezione italiana della Internet Society (Isoc), insieme a Venis e all’Università di Venezia. Sarà presente il Sottosegretario alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli.

DOMENICA 20 NOVEMBRE a Padova, si terrà invece un seminario sulla cybersecurity nell’ambito del settore biomedicale e verrà presentata la guida “Cybersecurity: una nuova sfida per la sicurezza del paziente”.

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE, sempre a Padova: ”Virus&Malware di ieri, di oggi e di domani… Come difendere i propri dati dai Ransomware / Crypto-Malware”. Un incontro formativo-divulgativo organizzato da CNA Padova ed operato dal C.R.A.M. di TG Soft con il patrocinio del CLUSIT. Partecipazione gratuita.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE l’Università LUISS Guido Carli ospiterà il primo corso di Crittografia promosso dall’agenzia stampa Cyber affairs in collaborazione con Microsoft e Formiche. “Introduzione alla Crittografia – L’arte di mantenere un segreto” ha come obiettivo quello di apprendere i concetti più importanti della crittografia ed avere così accesso ai principi basilari della cyber security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *