immagine-preview

Feb 23, 2018

Smooker, una startup italiana rivoluziona la crittografia

Sviluppi importanti per la protezione dei dati. Nasce un nuovo modo per la protezione dagli hacker ed evitare la data breach notification

C’è un’arma in più per la protezione dei dati. Ed è un’arma italiana. Si tratta di Smooker data encryption ed è una importante novità che arriva dal nostro Paese nel campo della crittografia e della cybersecurity in funzione anti hacker.

 

Come funziona Smooker data encryption

Smooker data encryption nasce per fornire un nuovo importante strumento di protezione dei propri dati. Non si tratta di un software ma di un nuovo sistema che permette di crittografare i dati in modo veloce, semplice e sicuro, utilizzando una card contactless.

 

Così cambia la crittografia

La crittografia è una tecnica fondamentale per mantenere i dati in sicurezza. I sistemi crittografici sono però stati spesso violati dagli hacker che sono in grado di entrare in possesso delle password utilizzate per i software crittografici. Smooker data encryption si propone di cambiare il concept di fare crittografia.

 

La garanzia della card

Smooker parte infatti dal presupposto di voler eliminare la procedura di digitazione della password, incorporandola in una card che la trasmette al software solo se sottoposta ad una determinata radiofrequenza generata da un apposito lettore. Smooker non è quindi solo un software ma un sistema completo che include sia il software che contiene l’algoritmo di crittografia, sia alcuni componenti hardware che hanno la funzione di controllo: una card, un lettore di card e una chiavetta usb.
La card diventa dunque la migliore garanzia anti hacker possibile. Anche se avessimo a disposizione: la password, il file criptato e il software Smooker, un particolare meccanismo di controllo permette di agire sul file criptato solo dal computer nel quale è inserita la chiavetta usb.

 

I campi di applicazione

I possibili settori di utilizzo del nuovo strumento anti hacker sono numerosi. Chiaramente Smooker data encryption può essere un valido aiuto nel caso di trattamenti di dati sensibili, ma anche dati di carattere giudiziario. Per questo potrebbe prendere piede negli studi legali o di consulenza fiscale ma anche in altre tipologie di aziende private per proteggere brevetti e altri documenti importanti.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter